venerdì 22 maggio 2009

FENOMENO SOCIAL NETWORK (to complete)

Recensione Social Network E Fenomenologia

Introduzione

La continua evoluzione dell’informatica e delle sue potenzialità ha determinato un’estensione delle risorse tecnologiche in quasi tutti i settori dell’economia, del lavoro, della scuola, della ricerca scientifica.

La tecnologia informatica, strettamente legata alle telecomunicazioni, fornisce un sistema multimediale integrato di elaborazione e trasmissione dei dati e informazioni. Lo strumento grazie al quale è possibile praticare qualsiasi attività nel campo dell’informatica è il computer.
Oggi il computer non è più considerato solo come strumento di calcolo o per la programmazione (scrittura di programmi); è sempre più impiegato per rendere rapida la comunicazione, la cui efficacia dipende dall’utilizzo consapevole ed efficiente dei programmi e dei mezzi che la moderna tecnologia mette a disposizione: Word Processor, Internet ed editor multimediale.
Comunicazione e informazione: queste parole vengono oggi usate in molte occasioni e in contesti diversi.

L’introduzione di Internet, una rete mondiale di comunicazione che coinvolge potenzialmente ogni individuo in qualsiasi parte del globo, ci fa capire come siano stati rivoluzionati i concetti di spazio e di distanza in una società tecnologica che ha saputo impadronirsi dei sistemi informatici, migliorando la qualità della vita quotidiana nel lavoro, nello studio, nelle relazioni.
Internet (contrazione di “Interconnetted Networks”) permette di accedere a una grande quantità di informazioni e di servizi, in modo semplice e con un linguaggio comprensibile, riducendo tempi e costi di trasmissione; inoltre, ha contribuito ad annullare le distanze permettendo di interagire con persone sparse in tutto il globo, ossia di comunicare nel ciberspazio. E’ possibile trovare tutti i tipi di informazione: messaggi, libri, giochi, immagini, fotografie, suoni e video.

Una rete sociale consiste in un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia e in antropologia.
Si rende possibile anche l'analisi delle reti sociali, ovvero la mappatura e la misurazione delle reti sociali. Le reti sociali sono studiate con un formalismo matematico usando la teoria dei grafi. Più precisamente, il corpus teorico ed i modelli usati per lo studio delle reti sociali sono compresi nella cosiddetta social network analysis.

Il numero di Dunbar, conosciuto anche come la”Regola dei 150”, afferma che le dimensioni di una vera rete sociale sono limitate a circa 150 membri. Questo numero è stato calcolato da studi di sociologia e soprattutto di antropologia, sulla dimensione massima di un villaggio. Viene teorizzato nella psicologia evoluzionista che il numero potrebbe essere una sorta di limite superiore all'abilità media degli esseri umani di riconoscere dei membri e tenere traccia degli avvenimenti emotivi di tutti i membri di un gruppo. In alternativa potrebbe essere dovuto a una questione economica, e al bisogno di individuare gli "scrocconi", in quanto gruppi più grandi tendono a facilitare il prosperare di ingannatori e bugiardi. Ad ogni modo, sembrerebbe che il capitale sociale venga massimizzato a queste dimensioni.

La versione di Internet delle reti sociali è una delle forme più evolute di comunicazione in rete, ed è anche un tentativo di violare la "Regola dei 150".

Il fenomeno delle social network virtuali nacque negli Stati Uniti e si è sviluppato attorno a tre grandi filoni tematici: l'ambito professionale, quello dell'amicizia e quello delle relazioni amorose. Le social network on-line ebbero un'esplosione nel 2003, grazie alla popolarità di siti web come Friendster, abcTribe.com e LinkedIn. Il motore di ricerca Google, ha lanciato Orkut il 22 gennaio 2004. Kibop, una social network in spagnolo e portoghese, ha debuttato anch'essa nel 2004. In Italia il primo dei grandi portali passati verso questo tipo di social network è stato superEva.
Attualmente, i due social network services più rilevanti per accessi sono Facebook e Myspace, rispettivamente con oltre 200 e 130 milioni di utenti, con il sorpasso del primo sul secondo nell'aprile del 2008.

L'uso di reti sociali sta diffondendosi anche come un'evoluzione delle radio on line. I siti non si limitano a proporre musica in formato mp3, ma, interpretano i gusti e propongono musiche simili, facendo scoprire nuovi artisti, musicalità, ritmi. Attraverso vari siti come Pandora.com, lastfm.it, musicovery.com, è possibile creare delle community invitando i propri amici, ma anche ascoltando la musica proposta per i "vicini", persone con preferenze simili alle proprie.

Le social network possono essere organizzate anche attorno a modelli di business o svilupparsi su base territoriale, ad esempio per siti dedicati esclusivamente a cultura e tempo libero in una determinata città.

Le social network e il community networking stanno generando approcci innovativi al lavoro delle organizzazioni della società civile in direzione di uno sviluppo sostenibile.
Un importante sviluppo delle reti sociali è rappresentato dalla possibilità di creare da parte di chiunque ne abbia le competenze (sviluppatori con linguaggi solitamente proprietari) applicazioni orientate alla comunità degli iscritti; tale famiglia di applicazioni beneficiano della rete di contatti e delle informazioni individuali degli iscritti e rendono per taluni i social network i sistemi operativi web del futuro (da qui anche la probabile motivazione degli investimenti di Microsoft in Facebook, 240 Ml di dollari a Novembre 2007). L'evoluzione degli attuali sistemi operativi potrebbe cioè essere rappresentato dai social network, cioè da un ambiente che offre non solo istruzioni base per creare applicazioni complesse (come oggi Windows, Linux, ecc), ma istruzioni e soprattutto informazioni sugli utenti e le loro relazioni, per creare nuove tipologie di applicazioni un tempo impensate.

Alcune volte, però, la 'gara' ad avere più “amici” su Facebook può portare anche a brutte sorprese, specie se non si sanno usare i vari “settaggi” per la privacy. Ma l'allarme social network riguarda soprattutto i minorenni, che sono anche la maggioranza degli utenti. Dietro un nome sconosciuto che ci chiede di diventare “amici”, infatti, si può nascondere chiunque: da un malintenzionato al proprio genitore che vuole controllare cosa fanno i figli in rete.
Per capire quanto sia reale il pericolo, basti pensare che solo il 22% degli utenti iscritti ai social network conosce bene tutti i contatti presenti nella propria lista di amici, mentre solo il 61% e' consapevole della presenza di “settaggi” di privacy che consentono di gestire la visibilità delle foto pubblicate sui social network; una percentuale che scende al 53% se si considerano esclusivamente i minorenni, fascia piu' a rischio. Cifre preoccupanti, che emergono dal sondaggio lanciato sul sito www.sicurezzainrete7x24.org in occasione della 2° settimana della sicurezza in rete 2009, dedicata quest'anno a informare e sensibilizzare le persone sull'uso consapevole dei social network. Solo il 49% dei 2.400 intervistati sa quali sono i dati che i social network possiedono, mentre il 41% crede che i social network non possono fare una pubblicità mirata in base al proprio profilo. In base ai dati raccolti, più della metà degli iscritti ai social network (56%) ha meno di 19 anni.
I social network rappresentano uno degli elementi più importanti del web odierno e qui di seguito se ne cita una lista consistente che spiega, inoltre, di cosa si occupano le varie community che si trovano in rete:

PRINCIPALI PIATTAFORME SOCIAL NETWORK

Adult Friend Finder (ADULTI -incontri)
E’ una comunity in cui la gente si iscrive per trovare partner diversi e in particolare per incontri “hot”.E’ infatti un sito per soli aldulti che cercano nuove esperienze. Ha
oltre 20 milioni di membri e all’inizio era un semplice portale per conoscere amici. Ha riscontrato molte critiche perché ci sono stati diversi casi di “fishing”.

Advogato (COMMUNITY “SPECIFICA” – Condivisione Freeware)
Sito dedicato allo sviluppo di software gratis. E’ uno dei primi social network ad essere stato creato.

Amie Street (MUSICA )
E’ un music –store
on-line degli Indi. E ‘ considerate "the most fun way to discover and buy music online" ( il modo più divertente per scoprire e comprare musica on-line).

ANOBII (COMMUNITY)
Ogni utente si crea una propria piattaforma per condividere opinioni , avvenimenti, ma soprattutto per trovare persone con piattaforme simili alle proprie (booklovers).

A Small World (COMMUNITY Esclusiva)
E’ un servizio di social network on-line simile a Friendster.E’ un sito esclusivo a cui si può entrare a far parte solo sotto invito. Riscontra infatti appena 320.000 iscritti. I membri possono avere continui aggiornamenti sulle città del mondo , sui ristoranti più alla moda, i luoghi di tendenza…

Athlinks (COMMUNITY “SPECIFICA” - Sport)
E’ un social network che principalmente presenta a tempo reale i risultati delle gare sportive e in particolare di Ciclismo, Nuoto,Atletica,Triathon. Molti sportivi si iscrivono e postano la storia delle loro vittorie sia passate che presenti e possono “competere” con altri iscritti. Hanno inoltre la possibilità di aggiungere foto e inviarsi commenti.

Avatars United (GIOCHI)
E’ un social network dedicato ai giochi on-line e al mondo virtuale in genere.E ‘ un continuo scambio di giochi fra utenti e di commenti sulla qualità o meno di questi. Ogni membro può inoltre condividere foto ,video e organizzare eventi per fare delle vere e proprie gare con i giochi.

Badoo (COMMUNITY)
Sito creato per far relazionare persone da tutto il mondo . Si tratta infatti di un sito multi-lingua conosciuto in tutto il mondo in cui ogni persona può condividere esperienze di vita,foto, reportage, ecc…

BAHU (COMMUNITY)
Inizialmente nato come social network per gli studenti francesi e belga, è successivamente diventato un sito aperto a tutta Europa.Ha più di 1 milione di utenti.Ogni membro ha un proprio profilo che può arricchire con foto e video.

BEBO( “Blog Early Blog Often”) (COMUNITY)
Molto simile a Facebook, permette di avere un proprio profile ma anche una pagina commune dove si vedono I post di tutti gli amici. Anche qui , per poter accedere ad un profilo bisogna necessariamente essere stati aggiunti come amici.

BiiP (COMMUNITY)
E’ il terzo sito di community più popolare in Normandia.I membri usano nickname al posto dei loro nomi effettivi e ogni membro può accedere ai profili degli altri anche senza essere amico.

Blackplanet : (COMMUNITY “SPECIFICA” – Persone di colore) Si tratta di un social network ideato principalmente per gli Afro americani.Nel Dicembre del 2007 è risultato il sito di community più trafficato e nel Giugno del 2007 ha totalizzato più di 16 milioni di iscritti.

è Broadcaster.com (CONDIVISIONE)
E’ una community live webcam, dove è possibile creare il proprio profilo, caricare video e immagini, e chattare con gli altri utenti tramite webcam.
All’interno di esso si possono trovare anche video musicali, trailer di film e giochi flash online ed è possibile scaricare alcuni di questi video direttamente su supporti portatili come la PSP e l’iPod.

Buzznet (CONDIVISIONE)
Attraverso questo sito è possibile condividere immagini e video con gli altri utenti registrati.
E’ possibile fare l’upload delle risorse anche attraverso telefono cellulare e pubblicarle sul sito, o riutilizzarle nel proprio blog. Sito esclusivamente in inglese.

CafèMom (COMMUNITY “SPECIFICA”- Mamme)
Social network indirizzato alle mamme americane, a cui viene offerta la possibilità di creare un proprio profilo, di caricare foto e di discutere su diversi forum.
Lanciato nel Dicembre del 2006 è diventato uno dei siti internet per donne maggiormente trafficato.

Cake Financial (FINANZA)
Servizio gratuito basato su servizi finanziari di social network, la cui compagnia è situata a San Francisco. Per gli investitori individuali è possibile trovare un collegamento anche su Facebook.

Care2 (VOLONTARIATO)
Fondato nel 1998, è arrivato a 9 milioni di utenti, con l’obiettivo di aiutare le persone a rendere il mondo migliore, collegando i vari utenti con varie organizzazioni di volontariato.
Mette a disposizione un profilo e permette di inserire nuovi articoli, petizioni, donazioni.

Classmates.com (COMMUNITY “SPECIFICA”- Incontri)
Questo social network è una sorta di annuario scolastico globale in cui è possibile creare un proprio profilo, inserendo i propri dati e i nomi delle scuole che si ha frequentato nei vari anni, potendo così incontrare vecchi amici e compagni di scuola che non si vedeva da anni.
Viene messo a disposizione un servizio di chat, forum e album fotografici online.

Cloob (COMMUNITY)
Sito in lingua persiana, ampiamente diffuso in Iran, recentemente riaperto dopo un periodo in cui rimase chiuso per motivi di censura da parte del governo iraniano, conta oggi più di un milione di utenti. Può contare su e-mail internazionali, servizi di chat, album fotografici online e forum.

College Tonight (FESTE STUDENTESCHE)
Indirizzato verso universitari e studenti americani, per l’organizzazione di feste ed eventi notturni, e per informare di particolari di particolari opportunità di incontro tra giovani vicino ai campus o ai college.

Couchsurfing (SERVIZI D’OSPITALITA’)
Servizio di ospitalità gratuita online ed ha aiutato il formarsi di una rete a livello mondiale, ed è diventato il maggiore network per offerte di ospitalità, con 1 milione di membri.
Permette di mettere in contatto persone che desiderano viaggiare spendendo poco con diverse agenzie da ogni parte del mondo, o anche persone che sono disponibili per affittare camere o stanza.

Cozycot (MODA)
Fondato nel 2001 per le donne del Sud-Est asiatico.
Offre una serie di servizi per mettere in comunicazione vari utenti e dei forum per la discussione su vari argomenti, tra cui moda, vestiti, gioielli.


DevianART (ARTE)
Questo sito americano offre la possibilità a vari artisti di mostrare i propri lavori e di discutere con altre persone interessate al settore. Comprende diversi campi dell’arte, quali fotografia, arte tradizionale, letteratura, Flash, arte digitale.

Dol2day (POLITICA)
Piattaforma tedesca per gli interessati al mondo della politica, abbreviazione di “Democracy Online Today”. La maggior parte dei membri sono studenti e universitari ed è uno dei più vecchi social network tedeschi; offre un gran numero di forum e metodi di discussione tra i vari utenti.

DontStayIn (CLUBBING)
Sito inglese che ruota attorno al clubbing, ovvero eventi musicali organizzati in club privati, che riguardano diversi tipi di musica, incoraggiando gli utenti a caricare notizie e gallerie di foto dei loro eventi preferiti.

Elftown (FANTASY)
Community per persone interessate alla fantascienza e al fantasy, che sia arte, fiction o soggetti correlati, creando un sito in grado di offrire un sistema di chat, diari, forum e guestbook, puntando soprattutto sulla diffusione di arti e stili, dal tradizionale al moderno.

Epernicus (RICERCA SCIENTIFICA)
Sito professionale fondato da scienziati per le ricerche scientifiche.
Punta ad aiutare gli scienziati a trovare le persone adatte con le giuste competenze, entro breve tempo. Fondato a Cambridge, per aiutare la ricerca scientifica e la comunicazione tra i ricercatori.

EONS.com (COMMUNITY “SPECIFICA”– “Over 50”)
Corrisponde a una sorta di MySpace per “old people” (vecchie persone), infatti vi si trovano in media persone dai
50 anni in su che cercano nuove relazioni sentimentali ma anche semplici amicizie.

Espinthebottle (Teenagers)
E’ una sorta di NetLog italiano, la registrazione è gratuita, ha 4 milioni di utenti americani, si può interegire con gli altri attraverso giochini, quiz e “photo battle” (ovvero sfida a votazioni tra le foto dei diversi utenti)

Experience Project (COMMUNITY “SPECIFICA” – Esperienze)
Come dice il nome del sito, questo social network non è che una pagina dove si condividono le proprie esperienze. Il motore del sito infatti, a differenza della maggior parte dei social network non è impostato sulla ricerca di flirt amorosi ma sulla nascita di semplici amicizie e discussioni tramite la condivisione delle proprie avventure.

Facebook (COMMUNITY)
Ha avuto una rapidissima diffusione negli ultimi anni in Italia, attualmente è uno dei social network più frequentati, può essere considerato un network quasi completo, esso infatti dispone di caselle di posta, chat in diretta, si possono caricare foto e video, ed è possibile creare ed utilizzare giochi e applicazioni i quali son in continua crescita ed espansione, è possibile inoltre crear, accedere ed iscriversi a fan page, gruppi pubblici o privati e conoscere gli eventi nella propria zona. Solitamente l’accesso al profilo di una determinata persona è possibile solo se questa accetta la richiesta di amicizia. L’interfaccia è abbastanza semplice e per questo piuttosto intuitiva.

Faceparty (Teenagers)
E’ un sito inglese molto simile a espinthebottle, improntato su un’età che parte dai 15 per arrivare ai 30 anni, la differenza da siti come NetLog sta nel fatto che, anche se apparentemente ha le stesse caratteristiche e offre un prodotto molto simile, ha una “clientela più adulta” (E’ stato anche denunciato per aver espliciti contenuti pornografici)

Faces.com (Teenagers)
E’ usato dal 95% dei teenagers inglesi tra i 16 e i 22 anni, per questo è il più diffuso, l’interfaccia è piuttosto semplice, e anche se non esplicitamente, la caratteristica del sito consiste nell’ “ammiccamento” tra ragazzo e ragazza.

FetLife (Adulti)
E’ un network improntato sulla condivisione di esperienze fetish; attualmente sono postate circa 500000 foto, 155000 discussioni, 6500 gruppi, 680 aventi e 68000 blog. La registrazione è gratuita.

FilmAffinity (Film)
Sito improntato sulla discussione dei film.

Flixster (Film)
Altro sito improntato sul mondo cinematografico, permette la condivisione di film, trailer, foto.

Flickr (Foto)
Viene utilizzato per caricare e condividere i propri scatti, ogni artista ha la propria pagina profilo e può caricare le proprie foto dove ognuno, anche i non inscritti, possono visionarle e lasciar commenti, all’interno è presente anche un motore di ricerca che suddivide le foto in categorie secondo le tag assegnate dal fotografo. Semplice e intuitivo, il più utilizzato per la condivisione delle foto.

Fotolog (BLOG – Foto)
E’ una via di mezzo tra un normale blog e flickr, giorno per giorno è possibile caricare una foto significativa e scriverci un breve blog sotto, gli altri utenti, se amici, possono commentarla, ha una grafica molto minimalista ed essenziale.

Friends Reunited (COMMUNITY)
Social Network inglese basato sulla ricerca di persone tramite la lora provenienza, genealogia e lavoro.

Friendster (COMMUNITY)
Social Network canadese improntato sulla ricerca di nuove amicizie, mantenimento dei contatti e scambio di “media files”. Simile a Facebook per interazione e veste grafica.

Frühstückstreff (COMMUNITY “SPECIFICA”)
“Breakfast” community.

Gaia Online (COMMUNITY fatta a gioco)
Gaia Online è un network di Anime in inglese dove gli utenti possono creare e personalizzare il proprio avatar e la propria casa virtuale.
E’ possibile comprare oggetti utilizzando i “gold”: questi “gold” vengono dati ai giocatori che postano all’interno del forum.

GamerDNA (GIOCHI)
GamerDNA è un sito di una compagnia per giocatori di computer e video-game fondata il 21 Settembre 2006. I membri possono scrivere delle informazioni sui giochi che hanno completato, così da aiutare gli altri giocatori nel completare un gioco on-line.
GamerDNA aiuta le persone a scoprire nuovi giochi da fare basati sui propri interessi. Il sito fornisce un gran numero di strumenti che aiutano il giocatore ad apprendere quali aspetti del gioco sono i più divertenti, includendo anche giochi attraverso Xfire, Steam e Xbox Live; un sito enorme attraverso il quale si possono scoprire le soluzioni dei videogiochi e si può capire, attraverso particolari quiz, quale caratteristico gioco ci si addice maggiormente.

Gather.com (COMMUNITY)
Chat britannica in cui ci si iscrive per conoscere nuovi amici: incontrare persone che condividono gli stessi interessi, conoscere le diverse esperienze di vita, parlare riguardo le novità della giornata, esprimere sé stessi attraverso la stesura di un blog o l’inserimento di foto e video; il tutto per conoscere e creare attorno a sé un nuovo grande gruppo di amici.

Geni.com (COMMUNITY “SPECIFICA” – famiglie)
Sito inglese e privato, ideato essenzialmente per la famiglia, dove si può costruire il proprio albero genealogico, preservare la propria storia e condividere le proprie vite.

Goodreads (LIBRI)
Archivia i libri e le letture, permette la stesura di recensioni e di condividere le stesse con amici iscritti al servizio.
Per far diffondere il servizio velocemente gli sviluppatori hanno ben pensato di attivare quel meccanismo per cui lasciando indirizzo gmail e password viene diffuso l’invito all’iscrizione a tutti i contatti.

Gossipreport.com (GOSSIP)
Su GossipReport.com si può, in modo anonimo, parlare di chiunque si voglia. Invece di creare un profilo su sé stessi, si crea un profilo su qualcun altro.

Grono.net (COMMUNITY)
Social Network per tenersi in contatto con amici e colleghi

Habbo (COMMUNITY fatta a gioco)
Habbo Hotel è una chat bidimensionale MMORPG gratuita, creata dalla Sulake nel 2000. La chat è ambientata in un hotel virtuale dove si può creare il proprio “alter ego” e interagire con utenti della nazionalità dell'hotel selezionato; difatti esistono numerosi hotel divisi per nazione.
È possibile interagire con altri utenti e usare svariati giochi nelle stanze pubbliche predefinite e in stanze degli ospiti create ed arredate a pagamento, dove si può scegliere tra una vasta gamma di oggetti detti furni (dall'inglese furniture, arredamento).

Hi5 (COMMUNITY)
Hi5.com è un portale che mette a disposizione uno spazio per condividere le proprie foto, ascoltare la musica preferita, mostrare e condividere i filmati. Hi5.com permette di creare una propria pagina e condividerla con i propri amici, permette di trovare e stringere nuove amicizie proprio nella città di residenza grazie a filtri di localizzazione geografica.

Hospitality Club (SCAMBIO INTERCULTURALE)
L’obiettivo di questo social network è di far incontrare persone di diverse culture e nazionalità. I membri di tutto il mondo del “Hospitality Club“ si aiutano vicendevolmente durante i loro viaggi, offrendo un tetto per la notte o una visita della città. Iscriversi al club è gratuito. I membri del club avranno la possibilità di vedere on-line i profili degli altri membri del club, dopo essersi registrati ed essere stati accettati come membri dell’“Hospitality Club”.

Hyves (COMMUNITY ESCLUSIVA)
A differenza di tanti altri siti per fare amicizie con persone che non si conoscono e che tante volte portano a conoscenze non piacevoli, questo sito permette di fare conoscenze attraverso la rete di amicizie dei propri amici, e quindi fidate. Basta inserire il proprio profilo ed invitare i propri amici.Oltre a questo si possono creare gruppi, riservati ai propri amici, o pubblici, si ha spazio per le proprie foto, si ha la possibilità di creare un blog (sempre pubblico o privato) e poi si possono cercare eventi nelle zone di interesse o inserirne di propri e vedere chi parteciperà. Ancora c'è la sezione del mercatino dove si può cercare o offrire oggetti, lavoro, stage, appartamenti, ecc …, e per concludere c'è la sezione “scuola-università-lavoro” dove si possono ritrovare vecchi compagni di scuola o università e colleghi, nuovi e vecchi, e cosi restare sempre in contatto.

Imeem (MUSICA)
Lanciata intorno al 2003 come cliente di file sharing e trasformatasi, nel corso del tempo, in portale di social networking su cui condividere contenuti audiovisivi di varia natura e provenienza, per la creatura dell'omonima società californiana arriva ora la consacrazione definitiva come piattaforma di distribuzione approvata dai potentati musicali mondiali.
In quanto portale "sociale", Imeem permette agli utenti registrati di condividere la propria musica o i propri video preferiti, siano essi prodotti originali o di natura commerciale. L'aver stipulato un vero e proprio contratto con le Big Four offre però al portale un’opportunità unica, cioè quella di mettere a disposizione dei suoi utenti l'intero catalogo delle etichette discografiche maggiori, che rappresenta l'85% di tutte le vendite musicali del 2007.
Imeem non è però uno store come iTunes: i contenuti vengono distribuiti in streaming gratuitamente.

Indaba Music (COMMUNITY “SPECIFICA” - musicisti)
Il portale in questione, chiamato Indaba Music, è un luogo virtuale dove musicisti da tutto il mondo possono incontrarsi per creare e mixare musica e, grazie ad un software browser-console incorporato nel sito, fare montaggi audio on-line. Non solo, proprio come Facebook e MySpace, Indaba permette ai suoi iscritti di far ascoltare le proprie canzoni, cercare musicisti in tutto il mondo affini ai propri gusti o necessità artistiche, creare band virtuali, e bloggare con gli altri partecipanti del network.

IRC-Galleria (COMMUNITY ESCLUSIVA – target giovanile)
La nuova creazione si chiama IRC Galleria, si tratta di una community con target 18-24 dedicata alla condivisione di immagini.
In poco meno di un anno è diventata il 3° sito più visto in Finlandia.

Italki (COMMUNITY “SPECIFICA” – interscambio linguistico)
Italki.com è un interessante progetto ''sociale'' di interscambio linguistico. Il sito si propone come riferimento per utenti, insegnanti e studenti provenienti da ogni parte del globo che da una parte hanno bisogno di entrare in contatto con un ''tutor'' che possa insegnare loro la lingua desiderata, mettendo a disposizione, dall'altra, le loro competenze e le loro conoscenze per insegnare la propria lingua madre e quelle conosciute. Il servizio, gratuito previa registrazione, consente come primo passo quello di realizzare una pagina personale nella quale indicare le lingue da poter insegnare e quelle da apprendere. L'archivio di tutte le informazioni, dotato di motore di ricerca interno è liberamente navigabile ed offre la possibilità di entrare facilmente in contatto e comunicare con altri utenti.

InterNations.org (COMMUNITY “SPECIFICA” – persone che vivono e lavorano all’estero – solo su invito)
Si tratta di una community internazionale per tutti coloro che vivono e lavorano all’estero, i loro partner e altri con un forte interesse
nelle relazioni e affari internazionali. Qui essi possono interagire attraverso forum, gruppi, messaggi privati e altre varie caratteristiche tipiche dei social network. Qui gli iscritti parlano circa le loro esperienze nel vivere all’estero, aiutandosi vicendevolmente nei tipici problemi di questa condizione e trovando nuovi amici o soci in affari.

Itsmy (COMMUNITY)
Mobile.itsmy.com è una community dove previa registrazione ricevi un tuo piccolo spazio in wap
con relativo indirizzo http. La registrazione è gratuita e il login immediato. Gli utenti hanno la possibilità di scambiare foto tramite upload e messaggi tramite ibox. Vi è inoltre la possibilità di creare wallpaper di ogni genere e nomi animati.


iWiW (COMMUNITY – solo su invito)
Si tratta del portale interattivo di maggior successo per la rete sociale e della comunità, e l’equivalente ungherese di Myspace o Facebook. Permette di creare un profilo, trovare amici, condividere foto e video, discutere nei forum, chattare e creare un sito personale.

Jaiku (BLOG)
Qui hai la possibilità di creare il tuo microblog e comunicare con i tuoi amici.

Jammer Direct (COMMUNITY – arte e musica)
Community per tutti gli amanti dell’arte e della musica degli Stati Uniti medio-occidentali. Qui gli utenti possono promuovere ogni tipo di artefatto, musiche e prodotti creativi che essi desiderino promuovere pubblicamente.

Kaioo (COMMUNITY)
Kaioo offre le caratteristiche classiche di ogni altro social network. Qui puoi crearti un profilo, comunicare con i tuoi amici, creare gruppi, scaricare immagini ecc…

Kixin001 (COMMUNITY)
È una sorta di clone cinese di Facebook. Kaixin001 permette di caricare foto, blog, una micro-piattaforma di blogging, condividere musica…

Last.fm (COMMUNITY – musica – over 13)
Last.fm è una radio su internet e anche un social network che è emerso dal suo sito gemello Audioscrobbler nell'agosto del 2005. Il sistema costruisce un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile. Le canzoni ascoltate compaiono nel sito dopo averle ascoltate sull'apposita radio oppure tramite un plugin installato nel proprio player. La caratteristica principale del sito è quella di costruire un dettagliato profilo per ogni utente, gruppo, artista, album o canzoni che si vengono a creare, le statistiche sono aggiornate settimanalmente. Il sito prevede statistiche di artisti e tracce più ascoltate dell'ultima settimana, degli ultimi sei mesi, o dal momento della registrazione. Nell'aggiornamento di agosto 2005 sono state aggiunte nuove funzionalità: una radio in streaming personalizzabile, uno spazio wiki in ogni pagina dell'artista per scriverne la biografia, la possibilità di creare gruppi di utenti che condividono le stesse passioni, gli stessi gusti ecc. Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni. Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni. Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano: l’obiettivo è quello di riprodurre quella musica, in forma completa, mentre gli utenti ascoltano stazioni radio appropriate. Per gli abbonati sono disponibili anche playlist e "tag radio". Le playlist permettono di selezionare elenchi di canzoni da ascoltare, senza limiti temporali, nell'ordine stabilito; il funzionamento delle tag radio si basa invece sulle "etichette" che l'utente ha assegnato ad artisti, album o specifiche canzoni.

LibraryThing (SOCIAL CATALOGING WEB APPLICATION – over 13)
Servizio online che aiuta I propri utenti a catalogare facilmente i libri. Si può accedere anche attraverso il proprio cellulare. Si tratta di una comunità per gli amanti dei libri. In questo modo persone che apprezzano o non apprezzano un determinato libro possono interagire tra loro.

Lifeknot (COMMUNITY – over 18)
Community per coloro che hanno gli stessi interessi e hobby. I mebri creano un proprio profilo facendo una lista dei propri interessi e hobby. In questo modo vengono poi in contatto con persone che hanno gli stessi interessi.

Linkedln (COMMUNITY – business – over 18)
Si tratta di una rete sociale che collega chi vuol progredire nel mercato del lavoro. È solo per chi ha già qualche anno d’esperienza. Si tratta quindi di un sito di social networking orientato al mondo professionale.

LiveJournal – Lj (BLOG)
LiveJournal (spesso anche Lj) è il nome di un provider di weblog che permette agli utenti Internet di mantenere un diario online (o journal). Esso si differenzia dagli altri siti per blogger grazie a caratteristiche WELL-like di una comunità auto-sostenuta nonché a funzioni di social networking che ricalcano quelle di Friendster. Un gran numero di funzioni distinguono LiveJournal dagli altri siti per blogger, uno di questi è la "Pagina degli Amici" ("Friends Page"), una lista dei messaggi più recenti dei blogger che un utente ha aggiunto alla sua "Friend List" — trasformando LiveJournal in una comunità di blog interconnessi tra loro, e portandola verso l'essere un social network software. Un'altra funzionalità tale da distinguersi è senza dubbio l'impiego del sistema di template S2, per consentire agli utenti di personalizzare il look e le caratteristiche funzionali dei loro weblog. In modo analogo ad altri servizi online, gli utenti possono inviare una piccola icona grafica, chiamata "userpic" o "icon", tramite la quale ognuno più identificarsi al resto della comunità (questa icona ha praticamente la stessa funzione dell'avatar). Ogni utente ha poi a disposizione una propria pagina utente (User page), che è usata per descrivere i propri interessi personali. Può contenere una grande varietà di informazioni, incluso i propri contatti, una biografia, delle immagini (linkate da siti esterni), e liste di amici, interessi e comunità alla quale l'utente appartiene.

Livemocha (COMMUNITY – per imparare le lingue)
Qui l’idea base è quella di aiutarsi a vicenda per imparare le lingue.Tramite la rete di contatti che è possibile crearsi come in ogni social network che si rispetti è possibile conversare (direttamente o in chat-room dedicate), migliorare il proprio scritto o parlato. I contatti sono una via di mezzo tra compagni di corso e insegnanti, che integreranno le competenze apprese mediante i corsi online disponibili sul sito, dotati di slides, letture, video, esercitazioni ed esercizi anche sottoforma di gioco.

LunarStorm (COMMUNITY – adolescenti)
Sito web di social networking per gli adolescenti, gestito da una società denominata LunarWorks. Secondo le statistiche ufficiali della società, il sito è 1. 2 milioni di membri, di cui circa il 70% è costituito da 12-17 anni.

MEETin.org (COMMUNITY)
Community sociale che mira a creare incontri, diffondere eventi. Non fa pagare alcuna quota d’iscrizione.

Meetup (COMMUNITY)
E' una community per incontrare persone di diverse parti del mondo. Facilita la formazione di gruppi tra gli utenti, basati su comuni interessi. Ci si iscrive specificando il tema per mezzo del quale trovare altre persone

Meettheboss (COMMUNITY "SPECIFICA"- Finanza)
E' una comunity privata che nell'ambito della finanza offre vari servizi a grandi industriali, come la condivisione di interviste specifiche (che avvengono ogni settimana), email o sms. Ognuno ha un profilo personale con liste di interessi di lavoro che permette di mettersi in contatto direttamente con gli industriali interessati

Mixi (COMMUNITY GIAPPONESE)
A questa community giapponese si accede solo su invito e ha registrato oltre 20 milioni di utenti e permette di incontrare nuove persone grazie ad interessi comuni, scrivendo diari, commentando quelli degli altri, mandando o ricevendo messaggi

Mobikade (COMMUNITY "SPECIFICA" Cellulari)
E' una community che si differenzia dalle altre perchè si può accedere soltanto dal cellulare. è aperta solo alle persone dai 18 anni in su

MocoSpace (COMMUNITY "SPECIFICA"- Cellulari)
Specificatamente disegnata per mobile device è una community normale, che include messaggi istantanei, chat, condivisione di immagini ecc. Vi possono accedere persone dai 14 anni in su

MOG (MUSICA)
Community accessibile dai 14 anni in su, che permette di creare delle pagine personali nelle quali esplicitare i propri interessi musicali, condividere informazioni, simile a last.fm ma per prima cosa fa fare un upload della lista della collezione musicale degli utenti e dopo tiene traccia della mucia riprodotta nel computer dell'utente

Multiply (COMMUNITY)
Enfatizza agli utenti la condivisione di foto, video ecc, puntando sulle "real world relationships". è molto popolare in asia e permette l'accesso dai 13 anni in su

Muxlim (COMMUNITY "SPECIALE"- Mussulmani)
Fondato in Finlandia, è l'equivalente musulmano di yahoo, facebook e youtube, che vuole offrire il servizio di una community senza esporre gli utenti a materia di volgarità e offese.è accessibile dai 13 anni in su

MyAnimeList (ANIME E MANGA)
Il sito offre delle liste per organizzare aime e manga e per rendere più facile la ricerca di materiali in questo settore. è accessibile dai 13 anni in su

MyChurch (COMMUNITY "SPECIFICA"- Religiosa)
Offre servizi sulle chiese cristiane, permettendo di pubblicare podcast dei sermoni e delle prediche, nonchè eventi organizzati dalle varie chiese

MyHeritage (FAMIGLIA E GENEALOGIA)
Avendo oltre 30 milioni di utenti, permette di creare dei propri siti web riguardanti la famiglia, con foto video e organizzando alberi genealogici

MyLOL (TEENAGERS)
Molto popolare negli Stati uniti, Europa e Australia,permette ai ragazzi dai 13 anni in su di creare il loro profilo personale potendo aggiungere un numero infinito di foto che possono essere commentate da tutti

MySpace (COMMUNITY)
Offre profili personali gruppi foto musica e video. È attualmente il sesto sito più popolare al mondo.
 Alcuni artisti e gruppi musicali sono diventati famosi in tutto il mondo ancora prima di mettere effettivamente sul mercato i loro dischi.  Il numero di gruppi musicali iscritti a Myspace Italia è superiore a 70.000 Il tasso di crescita di myspace in Italia è di 4.500 nuovi profili myspace al giorno, uno ogni 5 secondi.

MyYearbook (COMMUNITY)
E' una community molto diffusa negli Stati Uniti ed è simile alle altre community ma utilizza dei nomi diversi. Ci sono delle sezioni dedicate a grafica e materiale prodotto dagli utenti che può essere utilizzato anche in altri social network. non serve essere membri della community per svolgere la maggior parte delle funzioni del sito.

nasza-klasa.pl (COMMUNITY “SPECIFICA” - Polonia)
Community per polacchi che mette in contatto studenti e alunni che inseriscono le loro info x condividerle con gli altri

netlog (COMMUNITY)
Community aperta a persone dai 13 anni in su, registra
  circa 42 milioni di utenti. È un sito belga e i membri di Netlog possono creare una loro pagina web, estendere la propria rete sociale, pubblicare playlist musicali, condividere video, postare blog e unirsi a gruppi chiamati 'clan'. L'utente registrato ha anche vari strumenti di gestione del profilo, come la lista di amici (ovvero utenti preferiti), un guestbook da inserire come widget nel proprio profilo, una panoramica riguardante gli ultimi visitatori e gli 
ultimi profili visitati o di lanciare un Urlo, ovvero un disclaimer, in homepage.

Playboy U ( Poular community )
Playboy U è un social network che opera per la playboyis enterprise, venne lanciato nell'agosto del 2007, il sito può essere associato a Myspace e Facebook, in cui ogni utente che si registra può aggiungere amici, postare video e foto, lasciare commenti e mandare messaggi.

Plurk ( Web chat )
Plurk è un servizio gratuito di microblogging che permette agli utenti di inviare piccoli post (chiamati plurk) della lunghezza massima di 140 caratteri. È possibile inviare i messaggi sul sito web, via instant messaging o tramite SMS. Una delle particolarità è la visualizzazione dei messaggi lungo una timeline orizzontale, raccogliendo le risposte ai post in finestre singole. Questa particolarità trasforma il servizio di microblog in una specie di Web chat. Plurk è un nuovo servizio di microblogging, cioè un modo per comunicare quello che stiamo facendo o pensando o semplicemente stare in contatto con i nostri amici online, un po' come succede per twitter.

Quarterlife ( Atist community )
Quarterlife è a metà tra una community e uno spettacolo ideato esclusivamente per internet. In effetti tutti possono partecipare al social network, occorre essere degli artisti, scrittori, registi, pensatori e ovviamente registrarsi caricando sul sito http://quarterlife.com/index.php i propri lavori. È possibile inoltre partecipare attivamente alla vita della community in quanto il sito mette a disposizione degli utenti dei forum tematici che trattano di argomenti quali lo spettacolo, oppure disegno, danza eccetera, da scegliere a seconda delle proprie preferenze. Il sito di Quarterlife è molto semplice da navigare ed è centrato prevalentemente sui contenuti degli episodi. I protagonisti degli episodi sono 6 ragazzi  fra i 20 e i 30 anni. Questa fascia d'età non è casuale, in quanto come viene spiegato nelle faq rappresenta un periodo di  scelte importanti per la vita di ognuno.

Ravelry ( Poular community )
Raverly è sinonimo di comunicare, condividere, collaborare, sono cose che possiamo fare ogni volta che ci relazioniamo con qualcuno online o offline.  Sono attivita’ che oggi svolgiamo partecipando alla community, ma che via via vorremo fare ogni volta che frequentiamo il sito, per ogni applicazione che utilizziamo. 

Reunion.com ( Poular community )
Reunion.com è un servizio di social network fondato nel 2002 da Jeffrey Tinsley dopo un incontro con sua moglie ad una runione alle scuole superiori. Il sito incomincio sin dall'inizio ad avere utente che cercassero nuovi amici e che quindi volessero nuove relazioni e parlassero di amori persi o di fatti a loro rpecedentemente accaduti. L'8 Agosto del 2007 Reunion fu al sesto posto tra i migliori social netwotk esistenti con 28milioni di utenti registrati. 

ResearchGATE ( Scientific community )
Ed ecco un social network anche per gli scienziati. Sull’onda del successo di piattaforme quali: Face Book, My Space e LinkedIn, anche i più grandi studiosi hanno la possibilità di mettersi in collegamento tra di loro e scambiarsi informazioni e notizie da una parte all’altra del pianeta. Si tratta di ResearchGate creato da un gruppo di esperti finanziati dall’Unione Europea, che ha in poco tempo conquistato il mondo scientifico. Gli scienziati iscritti hanno infatti accesso ad un motore di ricerca che permette di inserirsi in banche dati, di articoli e saggi di ricerca, divisi per aree tematiche. Il social network è attivo da soli 5 mesi ed ha già al suo attivo 14.000 iscritti, e 30 milioni di documenti, ma i numeri sono destinati a crescere esponenzialmente. Il nuovo motore individua anche scienziati, gruppi o gruppi di discussione correlati al quesito di ricerca, ha dichiarato ResearchGATE. La sua rete è attualmente composta di oltre 14.000 ricercatori e il numero è destinato a crescere. Più di 100 reti e professori sostengono ResearchGATE. Da notare che i nuovi applicativi sono esaminati e progettati sulla base delle richieste e dei suggerimenti dei ricercatori di ResearchGATE, ha aggiunto. ResearchGATE è progettato appositamente per soddisfare le necessità dei ricercatori; a partire dal profilo contenente informazioni sulle capacità di ricerca, progetti, pubblicazioni, ecc., fino alla ricerca semantica algoritmica dei riassunti simili, che individua articoli strettamente correlati fra di loro, da una banca dati di oltre 30 milioni di documenti. Lo scopo è di rendere il flusso di lavoro scientifico più efficiente. 

Reverbnation ( Atist community )
La piattaforma clona le funzionalita' tipiche: profili utenti, pagine eventi, account speciali per artisti e strumenti per tutti con cui poter aggiungere, vedere e condividere musica e video musicali (che e' gia' un passo avanti, dato che esistono anche social network per musica, ma prive di musica). In parte, ad essere onesti, ReverbNation e' pensato per essere compatibile con siti come MySpace e YouTube: si possono creare widgets con contenuti e eventi preferiti e condividerli ad esempio su MySpace, e viceversa si possono integrare facilmente, ad esempio video da YouTube. In oltre il sito offre un sistema per "gesitre fan", in pratica una mailing list e la possibilita' di inviare notizie e aggiornamenti su eventi e musica ad amici, anche quest'applicazione puo' essere aggiunta come widget su MySpace: un esempio.

Ryze ( Poular community )
Ryze aiuta le persone a trovare una connessione tra loro. Ognuno può registrarsi per fare nuove amicizia per arricchire il suo business o per migliorare la propria vita attraverso il network. All'interno del network è possibile mandare messaggi e interagire con numerose organizzazzioni all'interno di esso.

Scispace.net ( Scientific community )
Scispace.net non è commerciale, non è usato come un normale social network, è facile da usare ed è stato progettato per coollaborazioni o ricerche. Venne creato da scienziati che alavoravano in accademia, in cui credevano che per migliorare bisognava disporre della conoscienza di più persone. 

Shelfari ( Artist community )
Shelfari semplifica la vita nel compilare e mantenere online uno scaffale virtuale di libri letti e/ da leggere. Stasera ho organizzato il mio scaffale di libri. Attraverso Shelfari si crea ancora una nuova rete di contatti attraverso le nostre letture. Il sistema incrocia i dati degli utenti e li mette in relazione tra di loro. Anobii, come Shelfari, permette la recensione e il salvataggio di scaffali virtuali di nostre letture già effettuate o che desidereremmo effettuare, da condividere con altri utenti, che verranno salvati tra i nostri friends. Il sistema, poi, è in grado di consigliare quali utenti hanno gusti simili ai nostri e navigando tra i loro scaffali si possono scoprire migliaia di titoli nuovi da poter acquistare direttamente online. Per ora sembra che in rete (almeno tra gli utenti italiani) sia impazzato l’uso di Anobii e personalmente ho già aggiunto una quantità di testi nella mia wishlist che sarà difficile poter acquistare entro i prossimi 5 anni! Le potenzialità di queste piattaforme sono enormi e se utilizzate nell’ambito della didattica possono portare a miglioramenti significativi nell’educazione scolastica delle generazioni future. Apprezzare il piacere della lettura, quindi, attraverso la rete, condividere opinioni e recensioni attraverso la rete, acquistare il libri attraverso la rete.

Skyrock ( Poular- Artist community )
Skyrock.com é un sito internet di tipo social network su cui é possibile creare un blog, un profilo, e scambiare messaggi con gli altri membri iscritti sulla piattaforma. E’ possibile anche creare dei music blog (blog contenenti dei brani musicali). Legata alla radio francese Skyrock tramite il suo fondatore Pierre Bellanger, la piattaforma Skyrock ha anche 14 versioni internazionali. La semplicità di utilizzo della piattaforma ne ha decretato il successo presso un pubblico giovane, principalmente francofono. Per accedere alle funzionalità di Skyrock é necessario creare un account (tramite iscrizione gratuita) e scegliere un nickname o pseudonimo, che serviurà per le successive connessioni. A tale nickname verrà associato un indirizzo web, del tipo : pseudonimo.Skyrock.comPrima funzionalità di questo social network. Per ogni brano inserito, l’utente può autorizzare i visitatori del suo blog a scaricarlo sul proprio computer o ad aggiungerlo sul proprio blog (alla sola condizione, evidentemente, che ne abbiano uno). Limiti e difetti: Oltre al mimite di 4 brani, al momento un utente non può, tramite lo stesso nickname, avere sia un blog che un Music Blog.

SocialVibe ( Sponsor community )
SocialVibe è un sito grazie al quale puoi sponsorizzare con le marche più famose il tuo profilo su myspace, facebook e altri. I marchi che avrai scelto doneranno del denaro a un’associazione benefica a tua scelta - si parla di fame, povertà, salute, ecologia, cure per gli amici animali, cultura e educazione, ... alla sola condizione che tu tenga una finestra con il loro logo nel tuo profilo personale sui network che tu preferisci. E' totalmente gratis e ti permette di fare qualcosa di concretamente utile per la causa che più ti sta a cuore.

Sonico.com ( Poular community )
Gli utenti possono aggiungere amici, postare il loro profilo personale, aggiungere foto e video, organizzare eventi, giocare online con 6 amici e/o avversari, pubblicare commenti, taggare foto, mandare messaggi privati e spedire messaggi sitantanei atraverso l'uso di una chat. 

Soundpedia ( Artist community )
Soundpedia.com è una directory di musica legale offreta dalla community stessa che la compone. Il database è molto ricco e permette a tutti di ascoltare i brani proposti in streaming su qualsiasi pc. Ovviamente è altamente personalizzabile con la possibilità di crearsi delle compilations che rispecchiano i propri gusti musicali. Tutti possono partecipare aggiungendo musica e condividendola con amici, parenti o tutto il mondo. Soundpedia è l'ultima novità in materia di musica gratis su internet: previa iscrizione gratuita al sito, infatti, permette di ascoltare liberamente in streaming migliaia di brani di band e artisti famosi e non, e di guardarne i relativi videoclip. Il sito, disponibile anche in lingua italiana, è in grande crescita e se fino a qualche tempo fa la quantità di file audio/video mostrava qualche lacuna, adesso si trova un pò di tutto: facile che nel giro di pochi mesi diventi la più importante community musicale al mondo, RIAA permettendo! I brani da ascoltare, il vero punto di forza di Soundpedia in quanto per i video esistono già YouTube e simili, sono raggruppati per genere, artista o album d'appartenenza. Si possono ovviamente creare playlist e, come in tutti i social-network, si può interagire con gli altri utenti iscritti mediante commenti, segnalazioni e persino un video-blog personale.

Stickam ( Web chat )
Stickam è una community che ha rivoluzionato il concetto di web chat e che ha saputo farsi apprezzare da un target giovane e non solo. Sull'onda del social networking, Stickam è riuscita a fare coesistere in questo ambizioso progetto il feel di MySpace e le caratteristiche salienti di Skype. Chiunque, previa registrazione gratuita, può creare la propria room privata o pubblica nella quale invitare amici stretti provvisti di password o far accedere qualsiasi surfer in quei paraggi. C'è per esempio chi si cala nei panni di un DJ o VJ e intrattiene gli ospiti con bella musica e dirette video o chi invece imbandisce tavoli dove discutere dell'ultimo videogioco. Questi sono solo alcuni scenari che il visitatore si trova dinnanzi non appena digita www.stickam.com

Nella room gli utenti possono interagire con chat, messaggi voce, e diretta video, ma possono, come accade su MySpace, creare la propria personal page, prendere parte attiva alla community condividendo i propri interessi.Stickam è un servizio di streaming video online, sarà supportato da tutti i telefoni che hanno compatibilità con la piattaforma Java. Secondo la casa di produzione il prodotto è disponibile per oltre 100 telefoni diversi.

Si potranno caricare video, foto e commenti personali nella propria pagina. Inoltre sarà possibile visitare gli altri contenuti messi a disposizione degli utenti.

StudiVz (Ambito scolastico, Online community)

Social network per studenti, in particolare delle università europee. Social network nato in Germania, conta circa 10 milioni di utenti. L’ utente ha a disposizione una propria pagina dove può inserire informazioni personali, caricare fotografie, possibilità di organizzare gruppi e di mandare messaggi privati ad altri utenti.

Tagged (Online community)

Social network inizialmente destinato agli studenti delle scuole americane, poi si è diffuso a tutti i ragazzi del mondo dai 13 anni in su. L’ utente può editare il proprio profilo, chattare, caricare fotografie, video, giocare con semplici giochi, etc. Conta circa 70 milioni di utenti.

Talkbiznow (Business network)

Social network destinato a persone interessate o che lavorano nel business. Il network offre l’ editing del proprio profilo, incontri online e conferenze vocali. Possibilità di pubblicizzare i propri prodotti, espandere la propria attività e collaborare con i propri colleghi.

Taltopia (Ambito artistico, online community)

Social network dedicato all’ ambito artistico, fonadato a Los Angeles. Ha la funzione di mettere in contatto aspiranti artisti tra di loro e con i talent scout. Suddiviso in musica, arte, teatro, commedia, danza, modellismo e altre categorie. Gli utenti possono caricare fotografie, video e audio del loro talento che poi possono essere criticati da fans e critici, secondo i parametri di fama o vergogna (fame or shame).

Travbuddy (Condivisione di informazioni)

Social network dedicato ai viaggiatori, permette all’ utente di trovare prezzi ed organizzazione dei viaggi, comprese recensioni dei bar, degli hotel e delle attrazioni. Circa 1.35 milioni di utenti.

Travellerspoint (Condivisione di informazioni)

Social network dedicato ai viaggiatori che possono condividere le esperienze di viaggio tramite forum, blogs, fotografie, mappe, etc.

Tribe (Condivione files)

Social network dove gli utenti possono registrarsi,chiedere l’ amicizia di utenti gia esistenti o invitarne ad unirsi al network.L’ utente può caricare foto, video, audio, annunciare eventi, etc.

Trombi (Ambito scolastico, condivisione informazioni, online community)

Social network che ha l’ obiettivo di mettere in contatto ragazzi delle scuole elementari, delle medie, delle superiori e delle università francesi. Più di 4,400,000 utenti. Gli utenti possono pubblicare album di foto, comprese foto di classe, possono accedere ad una lista delle scuole francesi, scambiarsi e-mail, creare una lista di contatti, etc.

Tuenti (Condivisione amicizie,sociale)

Social network con sede a Madrid, Spagna. Viene definito come il “Facebook Spagnolo”, gli utenti possono editare il proprio profilo, caricare fotografie, linkare video, connettersi agli amici e creare eventi.

Tumblr (Condivisione files)

Social network che permette ai propri utenti di postare testi, immagini, video, link e audio nel loro blog. Gli utenti possono seguire gli altri utenti e vedere le cose da loro postate nella loro dashboard.

Twitter (condivisione informazioni)

Social network che permette all’ utente di leggere gli aggiornamenti di altri utenti chiamati “Tweets”, testi di oltre 140 caratteri posti sulla propria pagina.L’ utente può scegliere le persone che possono avere accesso alle proprie informazioni. Gli utenti possono mandare e ricevere i “Tweets” tramite il sito, gli sms o altre applicazioni esterne. Twitter contiene circa 4-5 milioni di utenti.

VKontakte (Online community)

Social network più importante della Russia e dell’ Ucraina. Più di 34 milioni di utenti. Possibilità di editare il proprio profilo e la propria pagina, caricare fotografie, video, inviare messaggi ad altri utenti, dare opinioni, fare domande e rispondere ad altri utenti.

Vampirefreaks (Online community)

Social network dedicato alla sottocultura gotica/industriale. Stima circa 1.1 milioni di utenti.

Sito diviso in vari forum attinenti a questa cultura, possibilità dell’ utente di tenere un blog, postare testi, immagini, video, etc.

Viadeo (Professional social network)

Social network con sede in Francia, che si è poi esteso a tutto il mondo.

Vine (Localizzazione utenti)

Social network che ha la funzione di mettere in contatto familiari ed amici in caso di emergenza. Possibilità di integrare il servizio con dispositivi esterni, come l’ iPhone e altri smartphone. Possibilità tramite semplici passaggi di informarsi su cosa succede in un determinato posto e localizzare gli utenti in questo.

VOX (BLOG)
Vox è un blog in internet. Il servizio di vox viene erogato da Six Apart, il suo originale nome in codice era “ Project Comet”. La forza di vox si basa sulla sua semplicità e intuibilità delle funzioni, grazie anche al suo design che ha caratteristiche particolari del Web 2.0. Vox è scritto in Catalyst MVC Framework.Il servizio però è molto più improntato sul social networking piuttosto che sul blogging.Tra le varie funzioni c'è una particolare opzione attraverso la quale si può decide le persone/ amici che possono visualizzare i propri post sul blog.

Wasabi (COMMUNITY “SPECIFICA” – Studenti)
Wasabi è un social network in europa con quasi 4.5 milioni di membri. Il sito è stato ideato e sviluppato da due ragazzi per riuscire, finito il suo percorso scolastico, a ritrovare con facilità gli ex compagni di scuola. Wasabi è diventato subito uno dei più frequentati siti europei per quanto riguarda queste caratteristiche.

Wayn (COMMUNITY “SPECIFICA” – Viaggi)
Acronimo di Where are you now?. È un social network improntato sui viaggi e nello specifico per ricevere e mandare comunicazioni ad altri utenti che hanno come passione il viaggiare. Ha 4.1 milioni di utenti.

WebBiographies (COMMUNITY “SPECIFICA” – Genealogia Famiglie)
E’
un social network specializzato su temi come biografie, genealogia, alberi genealogioci familiari e privacy online.

Windows Live Spaces (BLOG)
E’
il sevizio di blogging online di Microsoft. Questo servizio è direttamente collegato al programma di chat istantanea MSN. Ogni utente di WLS può sviluppare e modificare il proprio profilo che si basa principalmente sul blog ma ha anche la possibilità di caricare foto o musica, oltre che ad una lunga descrizione di se stessi.

Wis.dm (FORUM)
E’
un social network sviluppato e diffuso principalmente a Cambridge, Massachusetts. Questo servizio è principalmente basato sul format di Forum.Le sezioni di questo forum sono chiamate “ scene” nelle quali si può discutere, porre domande, rispondere a domande su vari e specializzati temi.

Xanga (COMMUNITY)
è un sito basato su weblogs, photoblogs e profili di social network. É diffuso da Xanga.com, Inc.,
situato a New York.

Xing (FORUM)
E’
un social network che prevede come suo target un pubblico di professionisti.La piattaforma offre prifili,gruppi, discussioni in forum specializzati, coordinazione di eventi o più semplici comunità sociali online.

Xiaonei (COMMUNITY)
E’
la versione semplificata di facebook per il popolo cinese. Registra 15 milioni di utenti.

Xt3 (COMMUNITY “SPECIFICA” – Cattolica)
E’
un social network gestito dalla chiesa cattolica con l'aiuto della corporazione delle telecomunicazioni australiane “Telstra”. Il nome sta per “ Christ in the Third Millenium”. É stato ideato in occasione del giorno mondiale della gioventù a Sydney, nell'estate 2008.

Yammer (BLOG)
E’
un servizio di microblogging lanciato nel settembre 2008. Come Twitter permette di svolgere e aggiungere post updates delle proprie attività ecc... A differenza di Twitter però, Yammer è centrato su un'ootica più commerciale e professionale.

Youmeo (COMMUNITY)
E’
un semplice e base social network che raggruppa le più popolari community.

Zoo.gr (GIOCHI)
E’
un social network e sito di giochi online, il quale figura tra i primi 10 siti più visitati in Grecia. Raggruppa circa 900.000 unità di visitatori (dato del 2008) ed è stato fondato nel 2004.


  • FACEBOOK, storia e descrizione:





  • SOCIAL-FONINO


Nessun commento:

Posta un commento