domenica 24 maggio 2009

Usare blogspot senza farsi troppo male.


2 parole sull'interfaccia

Quando vogliamo creare (o modificare) un nuovo post, appare una pagina contenete un editor simile a quello di word. In alto a destra ci sono 2 etichette: Scrivi e Modifica Html.

Praticamente tutte le pagine presenti sul web sono scritte in HTML. Essendo che questo linguaggio non è poi così immediato da leggere e scrivere, tutte le piattaforma di blogging più famose permettono di visualizzarlo già "interpretato" [Scrivi].
Alcune volte, però, è necessario ritoccare a mano questo codice, ed è possibile farlo solo attraverso [Modifica html].

Per esempio, questa scritta:
Preferirei essere altrove...

Nell'editor html [Modifica Html] appare così:
Image Hosted by ImageShack.us

Color: rgb (255, 102, 0) indica il colore, Font-weight: bold indica il grassetto.
Ovviamente è più simpatica la parte sopra, ma il succo del discorso è che si tratta della stessa cosa.


Testi
Per scrivere un testo sarebbe meglio utilizzare un software senza formattazione, come il Blocco Note di Windows o TextEdit per Mac OS.
Questo perché i programmi come Word non sono pensati per internet, e inseriscono un sacco di elementi superflui.
Per rendersene conto basta aprire Word, creare un nuovo documento e salvarlo. Questo documento, vuoto, contiene comunque delle informazioni, e peserà all'incirca 24 kb.
Per inserire testi in grassetto, corsivo, allinearli o cambiare carattere, ci sono degli appositi bottoni disposti sulla barra grigia in alto.
Image Hosted by ImageShack.us


Link
Per aggiungere un link è sufficiente annerire la/e parola/e interessata/e, cliccare sull'icona Image Hosted by ImageShack.us e inserire nell'apposita finestrella l'indirizzo del sito a cui vogliamo far riferimento.
Questo è un link.


Immagini
Per inserire delle immagini è necessario usufruire di servizi esterni, come Imageshack.
Da questo sito è possibile caricare immagini dal proprio disco rigido, o direttamente da altri siti (è necessario conoscere il collegamento dell'immagine).
Una volta che il trasferimento è completato (Browse... > Start Upload), il sito fornirà dei codici da incollare sul proprio editor.

Se l'immagine è molto grande, e vogliamo che appaia soltanto un'anteprima rimpicciolita (che poi si potrà ingrandire, off course), copiamo il codice vicino alla scritta Thumbnail for Websites, altrimenti se vogliamo che venga visualizzata subito nelle sue dimensioni originali, Hotlink for Websites.
N.B. Il codice di cui sopra dev'essere copiato all'interno di 'Modifica Html', nel punto in cui ci interessa che venga visualizzata. In caso contrario, non succederà nulla.


Tabelle
Come per le immagini, non c'è nessuna funzione di Blogspot che permetta di creare tabelle in maniera facile e indolore, quindi è necessario conoscere un po' di html, farlo fare a qualcun altro, o utilizzare programmi come Dreamweaver o simili.

Una tabella di 4 colonne e 3 righe si presenterà (sempre nell'editor Html) così:
Image Hosted by ImageShack.us

La prima riga indica la larghezza, in questo caso 600 pixel: tr indica le righe, td le celle delle varie colonne.
Le righe 3-4-5-6 del codice qui sopra, dunque, indicano tutta la prima riga, 9-10-11-12 la seconda e così via.
Se, per esempio, scriviamo qualcosa al posto di &nbsp (che in html indica uno spazio vuoto) nella nona riga dell'html qui sopra, andremo a riempire la prima cella della seconda riga della tabella.


Non sarà molto d'aiuto, ma meglio di niente...


Powered by Marco Mezzavilla - Gruppo ergonomia (votateci!)
:O

4 commenti:

  1. senti Mezza.. ho un problema... serio. Quando modifico il post inserendo le mie informazioni, scombussolo tutte le altre!Perchè?!Help me!

    Gabriella Giampietro

    RispondiElimina
  2. Non ne ho la più pallida idea... 'Scombussolo' tipo?

    Marco

    RispondiElimina