venerdì 12 giugno 2009

Camilla Sartor

La mia idea nasce essenzialmente da ciò che ritengo essere una delle funzioni più significative dei social network, ovvero la condivisione di informazioni e la possibilità di essere concretamente utili alle altre persone. In secondo luogo, per dar vita a questo social device, ho cercato di trovare un ambito di ricerca che fosse vicino ai miei gusti personali e quello del viaggio mi sembrava piuttosto interessante.

Non ho trovato un social network esistente che rispecchiasse totalmente le mie esigenze, sebbene ne esistano molti dedicati al tema del viaggio, come Couchsurfing, Travbuddy, Travellerspoint.
Ho pensato quindi ad un ipotetico portale in cui ci si possa iscrivere gratuitamente e senza vincoli, creando un profilo grazie all'inserimento di pochi e semplici dati funzionali alla creazione di "categorie" di viaggiatori: per esempio, basterà inserire il budget con cui in genere si viaggia, il tipo di alloggio che si preferisce, gli interessi (musei, parhi naturali, divertimenti), il tipo di locali che si frequenta la sera (pub, discoteche, ristoranti) ecc. per poter rientrare in una data categoria insieme a persone che condividono il nostro tipo di vacanza. Ad ogni categoria viene assegnato un semplice simbolo di riconoscimento. Al proprio profilo sarà ovviamente possibile aggiungere foto, video e commenti ai luoghi visitati.

Il device che propongo è una sorta di navigatore satellitare dotato di penna (tipo palmare, per intenderci) su cui sia possibile visionare la mappa della città desiderata e vedere i luoghi contrassegnati dagli iscritti alla propria categoria grazie al simbolo (ad esempio, banalmente, sono a Parigi e sulla mappa vedo il mio simbolo vicino alla cattedrale di Notre-Dame: significa che mi è stata consigliata da qualcuno). Puntando con la penna sul luogo prescelto, sarà anche possibile leggere i commenti rilasciati sul social network riguardo questo luogo.
Il device presenta inoltre una piccola appendice che funge da menu e dalla quale sarà possibile accedere ad alcuni servizi, come scegliere la città di cui visualizzare la mappa, cambiare la categoria di cui si desidera vedere i luoghi segnalati, scegliere la lingua, segnalare un luogo... La penna, infatti, oltre a compiere tutte queste operazioni di scelta dal menu e spostare la mappa sul display, permette di contrassegnare come interessanti dei luoghi in tempo reale.












Nessun commento:

Posta un commento