mercoledì 17 giugno 2009

Lucia Carraro - BŌK

"Mario Vargas Llosa denunciava preoccupato il sogno di Bill Gates, l’inventore di Microsoft: eliminare la carta stampata. È senza dubbio vero che con un E-book è possibile per tutti trasportare una vera e propria biblioteca, ma è anche vero che un computer non può donare la stessa intimità di un volume stampato"

BŌK nasce con l'intento di conservare il piacere di tenere tra le mani un libro "quasi vero" e di rendere il "piacere individuale" per eccellenza, un'esperienza condivisibile.

BŌK è un device con le dimensioni dei più comuni libri tascabili (13x19 cm chiuso) e sfrutta la tecnologia dei nuovi schermi e-paper, piegabili come fogli di carta. Ci risulta che la tecnologia e-ink permetta già il touch-screen. Ipotizzando che lo schermo in un prossimo futuro, oltre a flettersi si possa anche propriamente piegare, agli amanti di libri potranno avere nella propria borsa un'intera biblioteca. (in poco tempo gli esperti giapponesi sono riusciti a convertire i primi schermi e-paper da bianco e nero a 260.000 colori...è ragionevole pensare che quello del piegarsi sia solo il prossimo piccolo passo da fare.)


Collegamento a un Social Network:

BŌK da la possibilità di collegarsi via WiFi alla rete internet e quindi di accedere al suo social network dedicato. Questo social network si rifà al già esistente "aNobii", dove per ora è solo possibile creare una propria libreria dove verranno salvate le informazioni dei libri che si sono letti, esprimere dei commenti, scegliere il prossimo libro che si vuol leggere e addirittura comprarlo (vi arriverà a casa tramite posta)...ma non esiste ancora un database con gli Ebook.


BŌK vi permette di:

- leggere un libro tra quelli contenuti nella libreria salvata nel dispostivo (8 giga memoria integrata)

- lo schermo touch screen vi permette di sfogliarlo come un libro normale (la pagina visualizzata nello schermo, nell'azione di sfogliare le pagine, seguirà il movimento del vostro dito)

- sottolineare frasi dei testi e salvarle nella sezione "citazioni" (condivisibile sul social network), chiudere, girare il libro e scorrere le pagine velocemente come siamo abituati a fare con un libro cartaceo.

- scrivere i vostri pensieri, testi, romanzi, che potrete scegliere di pubblicare nel social network semplicemente via WiFi.


Il nuovo social network, oltre a offrire ciò che già offre aNobii, offrirà possibilità di:

- secondo la vostra libreria, un software integrato (simile al Genius di iTunes) vi consiglierà dei libri che potrebbero interessarvi

- scegliere e scaricare nel proprio BŌK il libro che desideriamo leggere (a modico prezzo, sulla scia di iTunes)

- pubblicare il romanzo che con il vostro BŌK avete scritto, e potrete leggere i commenti che gli altri utenti vi lasceranno

....and much more!


Caratteristiche:

- BŌK è in soli 2 colori, bianco perla o nero opaco.

- Ha un solo tasto, ON/OFF.

- Gli schermi e-paper consumano poco, e permettono quindi alla batteria al litio integrata una durata di circa 40 ore.

- Le sue dimensioni contenute (chiuso 130x190x140 mm) gli donano una leggerezza e una trasportabilità uniche...e in più non si rischia di fare le orecchie alle pagine!

- Il suo nome, BŌK, esprime tutto di lui: è la contrazione dell'inglese BOOK, ma quelle due O diventano una sola. Periodica.


BŌK: infiniti libri, un solo dispositivo.


schizzi di progetto:


possibile versione 3D di un BŌK aperto e chiuso:






ulteriori infos:

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/fujitsu-presenta-flepia-con-tecnologia-e-paper_20933.html

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16543&What=News&tt=Il+primo+e-paper+a+colori+touchscreen+%E8+di+Fujitsu



Nessun commento:

Posta un commento