sabato 13 giugno 2009

Simioni Luisa

Wave watch

Wave watch è un oggetto che si inserisce nell’ambito del social device per lo sport.
Si tratta infatti di un orologio subacqueo con GPS integrato che consente la geolocalizzazione e l’invio di informazioni relative allo stato del mare.
Il nome si riferisce sia alle onde del mare in cui viene usato, sia a quelle su cui trasmette informazioni.
A prima vista, potrebbe assomigliare agli altri orologi subacquei, con display LCD b/n analogico, resistenza all’acqua fino a 5 atm, termometro e luce.
In realtà è in grado, dopo la registrazione con n° di matricola dell’orologio, a fornire informazioni ad un social network dedicato a chi ama nuotare in acque marine. Le informazioni riguardano la localizzazione (a scelta anonima o nominativa) dell’orologio nelle diverse località marittime, in modo da sapere la concentrazione dei bagnanti, o se qualche amico iscritto si trova nella zona. Inoltre è possibile misurare quanto tempo un utente trascorre in acqua, fissando interessanti medie e classifiche. Allo stesso modo, tramite il termometro interno, è in grado di inviare al social network la temperatura dell’acqua nella zona, in modo da fornire un’informazione più accurata di quella rilevata dagli studi meteorologici, ed in tempo reale. Se queste due informazioni sono inviate direttamente dall’orologio, per altre informazioni non direttamente percepibili da un sensore, si conta sulla volontà del possessore. Attraverso due pulsanti dedicati, si può decidere di inviare informazioni sullo stato del mare (calmo, mosso, molto mosso) o sulla presenza di detriti di vario genere nell’acqua (alghe, sporcizia in generale, meduse…).
Per limitare il consumo di energia delle batterie e per garantire la privacy, si può decidere quando far iniziare e quando fermare l’invio delle informazioni automatiche attraverso un’apposito pulsante.
Descrizione dei pulsanti:
- Il pulsante on/off permette, se premuto a lungo, di accendere o spegnere il dispositivo GPS per l’invio delle informazioni (un’icona viene visualizzata nella parte superiore dello schermo). Se premuto brevemente, invece, permette di inviare le informazioni personali sullo stato del mare decise in precedenza tramite altri pulsanti.
- Il pulsante mode permette invece di spostarsi tra i vari menu, tra cui quello per la temperatura, il cronometro la sveglia
- Il pulsante set permette di modificare le impostazioni della sveglia e del cronometro.
- Il pulsante light permette di accendere la retroilluminazione
- Il pulsante Onda e il pulsante Alga si occupano della decisione delle informazioni aggiuntive e consentono, grazie al pulsante set, di inviare gli stati diversi in cui può trovarsi il mare (ad esempio, premendo onda, e poi set ripetutamente, si stabilisce di inviare una certa informazione che corrisponde, in relazione a quante volte si è premuto set, a calmo, mosso o molto mosso).

Il suo disegno a onda richiama il tema e l’uso cui è destinato, così come i colori disponibili (blu oceano, azzurro cielo e sabbia oro).
I materiali usati (gomma per il cinturino e acciaio satinato per la cassa (che fuoriesce dal cinturino) e per il fermo. I suoi requisiti tendono a farlo aderire agli orologi estivi in gomma proposti negli ultimi anni soprattutto per la sua forma e materiale, anche se l’orologio fa più riferimento a una certa serie di orologi per sport e tempo libero prodotti e venduti da Decathlon, in particolare il modello Synkron nelle sue varianti

I suoi problemi si trovano nel giunto fra le due parti del cinturino, nei pulsanti che non sono ancora ben definiti nelle loro funzioni, nelle tecniche di produzione e nella scelta della lunghezza del cinturino, che forse dovrebbe variare in relazione all’utente, poiché la misura del polso varia da persona a persona e non essendo regolabile ciò comporterebbe un problema. Nel disegno ho adottato una versione di 19 cm, contando sull’aderenza che la gomma esercita sulla pelle, ma probabilmente necessiterebbero almeno due versioni, anche se un cinturino più corto renderebbe l’orologio meno slanciato.





Aggiornamento 29.06.2009




Wave watch: caratteristiche

- Cinturino integrato in caucciù
- Cassa in acciaio satinato, estraibile dal cinturino grazie ad un apparecchio fornito agli orologiai, che preme contemporaneamente tutti i pulsanti
- Display lcd, retroilluminazione bianca o blu
- Microprocessore
- Meccanismo al quarzo con batterie al litio diametro 1cm h. 2.5mm
- Meccanismo alternativo automatico per lo sfruttamento dell’energia cinetica del braccio
- Dispositivo GPS integrato per controllo a distanza dell’ora e invio delle informazioni al social network dedicato
- Impermeabile fino a 5atm

Funzioni:
- Orologio digitale subacqueo con meccanismo al quarzo e orario controllato via GPS.
- Cronografo
- Termometro
- Altimetro (pressione e quindi profondità dell’acqua)
- Sveglia
- Luce
- Invio automatico di informazioni al social network del prodotto riguardo a localizzazione dell’utente, temperatura dell’acqua, profondità di immersione e tempo della permanenza in acqua
- Possibilità di attivare o no l’invio delle suddette informazioni per il risparmio di energia e la privacy
- Possibilità di inviare informazioni riguardo allo stato del mare (mosso, molto mosso, calmo, presenza di alghe o meduse…) tramite pulsanti dedicati































immagini e render realizzati con autocad 2010

Nessun commento:

Posta un commento