giovedì 11 giugno 2009

Gasparini Michela "Sound Bond"






Questo oggetto riguarda il campo musicale ed è nato da due mie curiosità personali: la prima è quella di conoscere, sapere il significato dei testi delle canzoni straniere e di riuscire a trovarli con facilità, la seconda, un pò più astratta, quella di immaginare quante persone stanno ascoltanto la stessa canzone nello stesso momento.
Questo oggetto se non viene connesso ad alcuna rete, è un normale
lettore mp3,con 8 GB di memoria, mentre se connesso alla rete, permette di vedere chi tra le persone iscritte all'ipotetico social network sta ascoltando la nostra stessa canzone e di geolocalizzarle, di contattarle, e di accedere alla pagina riferita alla canzone da noi ascoltata per leggere possibili traduzioni, approfondimenti e commenti.
Utilizzato come mp3, l'oggetto è composto da un touch screen di 4.9 pollici, da cuffie, da una batteria al litio ricaricabile tramite cavo usb, e da casse disposte lungo le faccie laterali del parallelepipedo per permette di essere utilizzato anche senza cuffie.
Per accedere alla rete si deve premere la metà nera del tasto in basso al centro, e quando il led dell'altra metà
s'illumina vuol dire che qualcuno sta ascoltando la nostra stessa canzone. Per comunicare basta
premere verso l'interno la sporgenza sotto il pulsante per far fuoriuscire una tastiera che ricorda un disco in vinile,o un cd, dove a differenza dello schermo, i tasti non sono touch.
I colori sono neutri per non stancare l'osservatore e per rendere l'oggetto teoricamente piacevole ad un più vasto numero di persone.
La forma è pensata per avere un oggetto non molto ingombrante, rettangolare se chiuso e quindi più comodo da portare in tasca o in borsa e più facilmente impugnabile rispetto ad un oggetto circolare.Viste però le dimensioni non molto ridotte dell'oggetto, deve essere comunque impugnato con entrambe le mani per riuscire ad utilizzare comodamente la tastiera. Quest'ultima occupa spazio solo all'occorenza perchè può essere bloccata all'interno del corpo centrale dell'oggetto.I tasti sono abbastanza piccoli e disposti a semicirconferenze, riprendendo la dislocazione dei tasti presenti nei computer.
Per quanto riguarda il costo, non dovrebbe superare di molto i 100, 150 euro, perchè è fondamentalmente un mp3 al quale si aggiungono dei servizi che si trovano in rete, nell'ipotetico social network d'informazione musicale, ed in più perchè dato che una delle sue principali caratteristiche è quella d'interagire con chi possiede questo stesso oggetto, meno costa, più persone possono prenderlo creando così maggiori reti di comunicazione.
Questo progetto vorrebbe così unire ipoteticamente persone lontane grazie alla musica, rendere, se si vuole, l'ascolto di una canzone, che molte volte è individuale, un modo per aprirsi agli altri, e da questi punti deriva il nome "legame sonoro" (sound bond) dato all'oggetto, che in se ha anche un aspetto onomatopeico.



Primi schizzi...




















Lavoro successivo...











Tavole finali.


















2 commenti: