venerdì 19 giugno 2009

Giovanni Zelano "stratiOnion"



Una comune cipolla ha ispirato questo progetto!
Spesso un'oggetto tecnologico mi ricorda una cipolla.
Mi sono chiesto il perchè!
Subito ho capito il collegamento che la mia fantasia fà nel momento in cui navigo tra le varie funzioni di un cellulare, ad esempio.Proprio come la cipolla che si struttura attraverso stratificazioni progressive. Un telefono cellulare nasce fondamentelmente per telefonare e con uno slancio di fantasia potrei dire che questa funzione è accostabile allo strato più esterno della cipolla. Gli strati successivi più interni, non da meno importanti, sono rappresentati da funzioni come fotocamera, collegamento web, lettore video e musicale.
Quindi, cosè stratiOnion prima di essere registratore vocale, lettore musicale, ecc?
Cosa si prefige di fare?
stratiOnion è un'oggetto indossabile, una specie di gioiello; in fase di progettazione sarà concepito come un pendente o cipolla da tasca.
E' fondamentalmente un piccolo device in grado di interagire con l'ambiente circostante grazie ad un collegamento GPS: se nelle prossimità è presente un'altra stratiOnion, il cui proprietario ha un profilo Facebook, Msn, MySpace, Flickr, ecc..., con cui condividi un'amicizia, stratiOnion segnalerà la sua presenza.
Attraverso stratiOnion sarà possibile comunicare il proprio 'status' o leggere quello altrui, dare e
ricevere informazioni relative al proprio umore ed alla disponibilità a fare nuove conoscenze,
ricercare nuovi profili compatibili nelle vicinanze, utilizzandolo come strumento attraverso cui farenuove amicizie. stratiOnion è un oggetto da mostrare al collo o inserito sul passante dei pantaloni o sul gilet, un'oggetto di particolare impatto estetico e che, attraverso il proprio schermo a colori, potrà esserepersonalizzato dal proprietario con immagini, video, disegni in movimento o colori cangianti o pulsanti. Un gioiello che decora il corpo, con una tecnologia informatica applicata.

Nessun commento:

Posta un commento