venerdì 19 giugno 2009

Da Rold Francesca - Gulliver

SCOPO E FUNZIONE


Per progettare questo oggetto, mi sono basata su una mia esperienza personale riguardante le difficoltà che si possono riscontrare nel momento in cui si visita un altro paese o una città che non conosciamo.

Spesso succede di fare un viaggio e, una volta giunti sul posto, non si sa cosa convenga visitare e cosa no.

Gulliver è un oggetto che permette di risolvere quasi tutti gli inconvenienti che si possono verificare durante un viaggio.

E' uno strumento che ci permette di informarci su eventi (a seconda dell'età), luoghi interessanti e alloggi (in base alla categoria).

Attraverso una tecnologia GPS, può rilevare la posizione dell'utente e quindi della città su cui si necessitano informazioni.

Il funzionamento è semplice ed intuitivo proprio perchè dev'essere un oggetto adatto a persone di ogni età.

Dopo aver scelto la lingua, si passa direttamente al menù principale che è caratterizzato da tre voci:


EVENTI: ci permette di conoscere gli eventi in programma il giorno stesso e nei 3 giorni seguenti (nel caso in cui questi necessitino di prenotazione o biglietto) che avverranno in zona .


LUOGHI: da la possibilità di contattare persone ( ogni utente ha un suo profilo completo di argomenti di interesse) che vivono in quella città oppure la conoscono e possono indicarci luoghi interessanti o addirittura offrirsi come accompagnatori.

In questo modo si evita di pagare una guida che potrebbe rivelarsi costosa e di perdere tempo visitando mostre o musei caratterizzate da esposizioni poco valide.


ALLOGGI: si serve di un metodo utilizzato in siti come Booking per trovare, a seconda della categoria,un albergo nella zona desiderata .

Attraverso quest' opzione, si possono rilevare le stanze d'albergo disponibili in quel momento e i feedback ad esso correlati si ha la possibilità di contattare l'albergo e quindi di prenotare.

Inoltre è possibile visualizzare una mappa e l'indirizzo dell' hotel, al fine di trovare il luogo in cui è situato.

INTERAZIONE

L'interazione avviene attraverso touch screen e barra di scorrimento sensibile al tatto, al fine di ridurre lo spazio occupato dall'apparecchio e far sì che sia più facilmente trasportabile.


IN CONCLUSIONE


Tutto questo rende più facile e accessibile il viaggio, senza doversi servire di agenzie e senza dover organizzare il tutto con notevole anticipo al fine di avere agevolazioni sui mezzi (aereo, treno...).

In questo modo la prenotazione può avvenire last minute, perchè Gulliver si preoccuperà di trovare un alloggio adatto alle nostre esigenze.



Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento