domenica 14 giugno 2009

Serena leonardi

COOKING!!

Cooking è un dispositivo nato per aiutare coloro che sono alle prese con i fornelli e sono appassionati di cucina.

Tale oggetto,infatti, è fornito di un display dal quale si possono visualizzare ricette scaricabili da social network come Foodtube, Supercook o We eatt.

Inoltre è possibile scaricare e visualizzare video che spiegano passo passo i procedimenti e le varie fasi di realizzazione di un piatto. Tutto ciò sia per esperti appassionati di cucina, sia per principianti che si accontentano di ricette semplici e veloci.

Se una persona vuole, inoltre, è possibile, tramite una webcam posta sulla parte superiore del prodotto,registrarsi mentre si cucina un piatto e pubblicare il video. Tramite la tastiera è inoltre possibile scrivere e pubblicare commenti e giudizi, nonché consigli, i quali possono essere anche chiesti in tempo reale tramite la chat.

Tutte queste funzioni (tranne la chat) si ritrovano anche nei social network sopra citati. Tuttavia, cooking ha la particolarità di poter essere trasportato e di poter essere posizionato sul piano di lavoro. Normalmente, infatti, il nostro computer non si trova in cucina e, soprattutto, risulta scomodo da guardare finchè si cucina.

A ciò si aggiunge il fatto che le ricette preferite possono essere salvate e inserite all’interno di un proprio ricettario virtuale. Quest’ultimo può essere pubblicato, in modo da ricevere suggerimenti e consigli riguardo ricette che potrebbero piacere all’utente. Si trasforma quindi in una sorta di playlist culinaria che dice qualcosa di noi per quanto riguarda questo ambito e ci permette di condividerla con gli altri.

Infine, cooking è dotato di un localizzatore GPS. Ciò perché attraverso tale dispositivo è possibile localizzare i ristoranti in cui un determinato piatto viene cucinato. Ad esempio, se ci si trova in vacanza si può selezionare il proprio piatto preferito o un piatto tipico della zona che si vorrebbe assaggiare e cooking segnalerà la strada per arrivare nel ristorante più vicino che soddisfa la richiesta, con relativi commenti di altri, costi ecc. E’ quindi un dispositivo utile anche ad incentivare il turismo gastronomico.

Cooking è costituito da due parti: una con il display e i comandi principali, una con la tastiera. Quando non viene usato si può piegare e dimezzare lo spazio d’ingombro. Inoltre, finchè si cucina, si può appoggiare sul tavolo piegandolo a L.


Aggiornamento 16/09:
Il mio progetto ha subito un’evoluzione rispetto a lunedì. Infatti ho deciso di concentrami solo in un ambito fra quelli trattati nel mio progetto.
Di conseguenza cooking( nome che probabilmente cambierà) avrà le seguenti modalità: l’utilizzatore potrà collegarsi a social network come Foodtube, We eatt o Supercook e scaricare video o testi di ricette preferite, ricette da provare, piatti tipici di una certa zona o vini, bevande, cocktail ecc. In questo modo potrà creare un proprio ricettario virtuale da pubblicare. Le altre persone, leggendo il suo “profilo eno-culinario”, potranno consigliare all’utilizzatore determinati cibi o bevande da provare o potranno dare dei consigli su come modificare alcune ricette, ma soprattutto fornire indicazioni su posti dove mangiare un determinato piatto o bere un determinato tipo di bevanda che l’utilizzatore potrà raggiungere tramite un navigatore GPS. Quindi, ad esempio, se l’utilizzatore si trova in vacanza potrà chiedere consigli su ristoranti dove mangiare, su locali dove provare drink speciali o su enoteche dove assaggiare del buon vino. Ma non solo, se l’utilizzatore vuole può rendere nota la propria posizione e ricevere consigli e informazioni tramite essa. Quindi, ad esempio, se l’utilizzatore si trova in vacanza a Treviso le persone collegate al social network potranno consigliarli un ristorante, un’osteria, un locale, un pub, un’enoteca, una paninoteca ecc. che risulti adatta al suo “profilo eno-culinario” . Un oggetto, quindi, adatto ad incentivare il turismo eno-gastronomico “su misura”.
Di conseguenza è cambiata anche la forma. L’oggetto è fornito di un touch screen e di una pennina per poter utilizzarlo meglio. Ha inoltre una forma facile da tenere in una mano.


Nessun commento:

Posta un commento